Domenica 5 marzo alle ore 10.00 vivi con noi l’emozione di una suggestiva passeggiata tra i vigneti vesuviani con  degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici del territorio.

La casa viticola Vigna Ambrosio aprirà le porte del suo fondo agricolo, posto ai piedi del cratere, per svelarci i segreti della potatura che insieme alla cura e alla passione per la vigna, conferiscono al vino prodotto in loco quella marcia in più in termini di gusto e piacere. Ai partecipanti, dopo la visita al vigneto, saranno impartite le nozioni basilari per la potatura a “doppio Guyot” e a “cordone speronato” a cura dell’esperto della casa vitivinicola. Dopo la lezione avrà luogo la potatura delle vigne che coinvolgerà materialmente tutto il gruppo. Al termine della dimostrazione un particolare aperitivo consentirà di degustare due vini prodotti dalla casa, un Perepalummo alias Piedirosso ed una Lacryma Christi, accompagnati da pane di casa e conserve di pomodorini del piennolo vesuviano.

“Vesvinum” è l’iscrizione rinvenuta su molte anfore che contenevano vino,  ritrovate durante gli scavi che hanno riportato alla luce le città di Pompei ed Ercolano. La logica porta a dedurre che fosse un marchio, di qualità, che caratterizzasse i vini ottenuti dai coltivi alle falde del vulcano. Nel corso dei secoli nell’area ad est del Monte Somma sono state rinvenute tracce di un passato dedito alla ruralità data la presenza di molte “Domus rustica” con particolari riferimenti alle produzioni di vini ed oli. Ancora oggi le produzioni di vini caratterizzano economia storia e paesaggi, questo grazie al retaggio di una esperienza tri-millenaria, vanto della tradizione rurale che accomuna le cittadine all’ombra del Complesso Somma-Vesuvio.


 Dettagli dell’evento

Quando: Domenica 5 Marzo 2017
Appuntamento: ore 9.30 Torre Annunziata Nord  oppure ore 9.40  rotonda di Terzigno, Casa Viticola Vigna Ambrosio Via Boscomauro Lavarella, Terzigno
Unico Turno: ore 10.00
Durata: 2 ore
Costo: 15€ a persona
Consigli: Abbigliamento consigliato: scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi, pullover e k-way. 1 bottiglia d’acqua.

 


 Informazioni

Telefono: 334.11.19.819 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
Whatsapp: 334.11.19.819 Marialuisa

Importante: Nella mail indicare il numero di partecipanti e un recapito telefonico
Come raggiungerci: Da Napoli, uscita autostrada Na-Sa, casello Torre Annunziata Nord ore 9:30 zona sosta a sinistra Dai paesi vesuviani, via Zabatta, altezza rotonda di Terzigno presso il parcheggio Ideal Casa ore 9:40

Maggiori Info :  Tour con aperitivo tra i vigneti vesuviani