Un evento da non perdere, lasciati incantare da una suggestiva visita guidata alle meraviglie di Palazzo Venezia con apertura straordinaria. Sarà emozionante respirare la magia di questo luogo, che attraverso l’incantevole Casina Pompeiana e lo splendido giardino pensile, riporterà indietro nel tempo tutti coloro che amano riscoprire il fascino dell’antichità.

Unico nel suo genere, Palazzo Venezia è una delle più importanti costruzioni poste nel cuore della città di Napoli. Situato  lungo il decumano inferiore a pochi metri dalla prestigiosa Chiesa di Santa Chiara e da Piazza del Gesù Nuovo, si impone per l’intensità e la forza della sua storia con la scenografica loggia, la “casina pompeiana” e lo splendido nonché storico giardino. Ed è proprio a questa preziosa “amenità verdeggiante” che illustri studiosi hanno dedicato indagini e riflessioni sottolineando il suo carattere “paradigmatico”, una sorta di modello nel quale è possibile rintracciare i principali caratteri del famoso giardino napoletano.

Il palazzo fu donato dal  Re di Napoli Ladislao II d’Angio’ Durazzo alla Serenissima Repubblica di Venezia intorno al 1412 con lo scopo di essere utilizzato come abitazione per i consoli generali a Napoli. Il “napoletano palazzo di Venezia”, sede per circa quattrocento anni dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, ha conosciuto il momento di massimo splendore tra il XV secolo e il XVI secolo, per poi cadere in completa rovina. Ebbene qualche anno fa un giovane imprenditore, Gennaro Buccino, sognando di restituire il fabbricato agli antichi fasti, decise di rimetterlo a disposizione del pubblico, ospitando mostre di arte moderna e contemporanea in tutte le sue forme dalla pittura alla scultura e alla fotografia, presentazioni di libri, incontri di poesia, spettacoli di danza e concerti.

La visita guidata

La visita guidata partirà dall’ atrio a volta ribassata sulla quale è dipinto lo stemma del marchesato dei Capone. Nel cortile noteremo una struttura impostata su tre facciate, delle quali quella centrale presenta un profilo ribassato rispetto alle due laterali e segna l’ingresso a quelle che probabilmente dovevano essere le scuderie. Sul lato sinistro si sviluppa in tutta la sua altezza lo scalone monumentale che presenta uno dei tipici impianti architettonici che caratterizzano le scale degli edifici della città, con lo snodo di tre rampe che si affacciano sul cortile interno attraverso l’apertura di archi a tutto sesto. Lungo le pareti del cortile e dello scalone diverse targhe rimembrano le storie legate ai rifacimenti e ai passaggi di proprietà del palazzo.

Saliremo poi al primo piano dove attraverseremo gli ambienti interni del palazzo per giungere nel famoso giardino pensile dove ammireremo la Casina Pompeiana, costruzione di epoca neoclassica caratterizzata da una facciata scandita in tre campate intervallate da coppie di colonne doriche con un ampio timpano soprastante, su cui si apre nello spazio antistante una piccola cappella denominata “grotta della Madonnina“.

La prenotazione è obbligatoria


 Dettagli dell’evento

Visita Guidata al Museo

Dove: Via Benedetto Croce, 19, Napoli
Appuntamento: all’ambulatorio medico, “Chiesa S. Tommaso a Capuana” Via dei Tribunali 216
Turno: Ore 11:00
Durata: 1h e 30min
Costo: 5 euro

Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
 334.11.19.819 Marialuisa

La prenotazione è obbligatoria


 Informazioni aggiuntive

Garage Santa Chiara: Park Santa Chiara, Vico Pallonetto Santa Chiara, 30
Info: è consigliabile la Metropolitana Linea 1 con discesa a Piazza Dante.

Maggiori dettagli :  Visita guidata al Palazzo Venezia