Vota questo articolo

Venerdì 18 Novembre 2016 visita straordinaria serale con aperitivo  all’Acquedotto di età augustea di recente rinvenuto nel cuore del quartiere Sanità e ad uno dei palazzi settecenteschi più affascinanti della città: Palazzo Sanfelice.

La visita guidata partirà da Palazzo Sanfelice che aprirà le sue porte ai partecipanti all’evento mostrando la pregevole opera settecentesca dell’architetto Ferdinando Sanfelice che scelse questo luogo per la residenza privata della sua famiglia. I cortili, ottagonale e rettangolare, le maestose scalinate interne, le ricche decorazioni in stucco, i balconi tondi e triangolari sono solo alcune delle peculiarità costruttive che affascinano di questo palazzo. Il primo cortile, con la famosa scala aperta, costituì l’ambientazione del film Questi fantasmi, trasposizione cinematografica della commedia Questi fantasmi! di Eduardo De Filippo.

Raggiungeremo poi il vicino palazzo dal quale si accede all’incredibile ritrovamento del tratto dell’acquedotto del Serino per ammirare una delle più recenti scoperte del sottosuolo partenopeo.

Circa duemila anni fa l’imperatore Augusto concepì un’opera maestosa mai realizzata prima, una costruzione che da sempre suscita stupore per vastità e complessità costruttiva.
Oggi, nel cuore del quartiere Sanità, è possibile per i nostri partecipanti, ammirarne un tratto in tutta la sua imponenza.
Quanto oggi emerso e portato alla luce (in seguito a scrupolosi interventi di rimozione di materiali di risulta) è solo una parte di quella antica opera ormai bimillenaria che costituisce una potente “macchina idraulica” che la mente fatica a comprendere e soprattutto un’ eloquente testimonianza storica.

La visita a cura dell’Associazione VerginiSanità e Riformisti del Mezzogiorno in collaborazione con l’Associazione Vivere Napoli


 Dettagli dell’evento

Visita Guidata a cura dell’Associazione Vergini-Sanità ed aperitivo con i dolci tipici della pasticceria Poppella: i Fiocchi di neve.

Quando: Venerdì 18 Novembre 2016
Dove: Pasticceria Poppella (via Arena alla Sanità, 24)
2 Turni: Ore 19:00 e 21:00 (appuntamento ore 18:45 per il 1° turno | ore 20:45 per il 2° turno presso ingresso della pasticceria Poppella)
Durata: 2 ore
Costo: 12 euro (costo ridotto per i bambini)

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima dell’orario del turno prescelto.


 Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Marialuisa


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Vesuvio Parking Srl – Via Arena della Sanità, 21 | Garage Vittoria – Piazza Mario Pagano, 21
Parcheggio in strada: Zone limitrofe

The post Visita guidata notturna e aperitivo all’acquedotto del Serino e Palazzo Sanfelice appeared first on .

Source: visite guidate